Mostra permanente di Libri Antichi
Il capitan d’Arme Gian Gregorio Zuccaro, vissuto a cavallo fra 1700 e 1800, dopo aver combattuto al soldo delle bandiere inglesi contro Napoleone nelle campagne di Ischia, Procida e di Spagna venne nominato, a ricompensa dei servizi resi, Capo delle Guardie borboniche di Catania. Di esso conserviamo una ampia documentazione attinta presso la sede di Catania dell’Archivio di Stato,.
Nell casa è presente una libreria contenente numerosi libri antichi editi tra il ‘700 e l’800 appartenuti a vari personaggi della famiglia, testi che trattano diverse discipline quali l’edilizia, l’agricoltura, la medicina, il diritto ecc. Di alcuni di questi presentiamo le foto dei frontespizi. E presente inoltre una raccolta rilegata della rivista illustrata pubblicata a Parigi in occasione della Fiera del 1889, anno in cui fu inaugurata la torre Eiffel, in cui è possibile trovare interessanti inserti relativi alle nuove scoperte tecnologiche di quell’epoca.
<span 13px;"="">L'accesso alla libreria è consentito soltanto agli ospiti qualificati, interessati ai testi per motivi di studio, di lavoro o di interesse scientifico.