La Cucina Siciliana
La Sicilia, fin dagli albori della civiltà, è stata terra di conquista. Su di essa infatti si sono succedute innumerevoli dominazioni ognuna delle quali ha lasciato nell’sola tracce indelebili della propria civiltà. Degli assiri babilonesi, dei greci. dei romani, degli aragonesi, dei normanni, degli austriaci, dei borboni troviamo testimonianze del loro passaggio su questa splendida terra. In primo luogo i monumenti che oggi incontriamo numerosissimi nei nostri itinerari lungo il territorio, ma di non minore importanza gli usi e le consuetudini in gastronomia.In questo campo le varie dominazioni ci hanno lasciato un patrimonio inestimabile di ricette e tecniche di preparazione e di cottura, che fanno oggi della cucina siciliana, tra l’altro avvantaggiata dalla disponibilità dei prodotti freschissimi della terra e del mare, una delle più apprezzate ed imitate gastronomie internazionali.
Di questo patrimonio, Giovanni, il proprietario di “Case Zuccaro” è stato da sempre un attento e appassionato cultore sia nell’attività di ricerca che in quello pratico. Da circa quarant’anni infatti Giovanni cucina per i suoi amici mettendo in campo tutti i segreti della gastronomia siciliana. L’esperienza così acquisita consente a Giovanni di trasmettere a chi fosse appassionato di cucina, le nozioni e le tecniche per la preparazione delle più famose ricette.
Ne citiamo solo alcune: Tra i Primi: la famosa pasta alla Norma, la Pasta alla palermitana, il Pesto Trapanese, la Pasta con le zucchine,gli Anelletti, gli Arancini, la Pasta al forno, la pasta con il Ragù di tonno e quella con il pesce spada. Tra i secondi: u Farsumauro (il Falsomagro) gli involtini di pesce spada, il Turbante di pesce bandiera, il Tortino di Pesce spada, le polpette alla brace tra le foglie del limone, gli involtini alla messinese e tante altre ancora. Tra i dolci: La cassata siciliana e le crispelle di riso.
Le lezioni di Cucina Siciliana che Giovanni impartisce agli ospiti che ne fanno richiesta, si articolano nella preparazione dei vari piatti e il successivo consumo degli stessi.